LA NOSTRA STORIA

Dal 1946 a oggi, con immutato entusiasmo

È il 1946 l’anno in cui l’allora Tintoria Lambro prende vita a Briosco per opera di Zola Genazzini e Carlo Sala: sarà proprio quest’ultimo l’anno successivo a prendere le redini della società, che nel 1949 si trasferisce a Lurago d’Erba prendendo il nome di Tintoria Carlo Sala. È così che ha inizio la nostra storia, una storia fatta di passione, di competenza e di duro lavoro che ha portato la Tintoria Sala ad attraversare i diversi decenni sempre a testa alta, affrontando con entusiasmo le sfide poste da un mercato in continuo cambiamento, con le sue spinte all’innovazione, la sua voglia di guardare sempre avanti, i suoi momenti di grande euforia e, sì, anche quelli di crisi e contrazione della domanda.

Nel 1953 la lavorazione si sposta da Lurago d’Erba alla vicina Merone, negli stabilimenti in cui Tintoria Sala si trova ancora oggi. Passano tre anni, e prende vita quello che è tuttora un fiore all’occhiello della società: il laboratorio interno, vera fucina di idee e di innovazione.

Negli anni le dimensioni crescono, il parco macchine si arricchisce, fanno la loro comparsa le prime strumentazioni automatizzate: una serie di innovazioni che hanno sempre visto Tintoria Sala tenersi al passo, adottando le soluzioni più all’avanguardia. Una crescita che ha portato con sé anche la trasformazione in Società per Azioni nel 1976, mentre negli anni successivi inizia anche l’opera di commercializzazione, e ora anche di produzione, dei filati.

Oggi Tintoria Sala è una realtà solida, in grado di porsi come azienda leader in particolare nel campo della tintura di filati per l’applicazione nell’arredamento, affiancati da una significativa crescita anche nel campo della moda, e capace di produrre filati sempre più avanzati tecnologicamente, pronti a cogliere le sfide del futuro.

Nel 2014, subentrando ad una nota filatura del Biellese, Tintoria Sala ha introdotto la produzione e commercializzazione di una particolare tipologia di filati, sia greggi che tinti, attraverso una brevettata tecnologia che ha dato vita al bicolore in un solo bagno.

UNA STORIA FAMILIARE

da Carlo Sala a Franco e Luisella Sala

Quella di Tintoria Sala è una vicenda che affonda le sue radici in una storia familiare, quella della famiglia Sala: fondata da Carlo Sala, sostenuto negli anni dalla pazienza e dalla saggezza della moglie Giovanna, l’azienda è infatti oggi amministrata dai figli Franco e Luisella.

Il primo a fare il suo ingresso in società è Franco che sin dal 1971 diventa parte integrante dell’azienda. Diciassette anni dopo, nel 1988, lo segue anche la sorella Luisella. Il patrimonio di conoscenze e di esperienze si tramanda così all’interno della famiglia.

GALLERY

le origini